Associazione Sportiva Dilettantistica G.A.I.A. - Viterbo, Via Cassia sud 35/A - email: gaiacammina@gmail.com - gaiacammina@pec.it

8222b4cc-5c3d-4294-8b05-3754d7814f42

informativa sulla privacy

7654adf5-6372-4875-8839-656993536c49
314cd32c-2c6a-42c8-a1f8-7d4e3dbaba01

2 marzo 2025  -  Prima Tappa - da Viterbo a Vetralla

note

È iniziato oggi, nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo dei Priori, il Cammino che in cinque tappe ci condurrà a Roma.

 

Dopo il saluto della Consigliera comunale Alessandra Croci, delegata alla Via Francigena e al Giubileo, abbiamo ricevuto le credenziali e il timbro del Comune, suggellando ufficialmente l’inizio del viaggio.

 

Attraversando le vie lastricate del quartiere medievale di San Pellegrino abbiamo raggiunto la chiesa omonima ove don Vincenzo ha impartito la benedizione al gruppo.

 

Attraverso le tagliate etrusche e la campagna della Tuscia

 

Lasciata la città, il percorso ci ha condotti attraverso le antiche tagliate etrusche, suggestivi passaggi scavati nel tufo che raccontano storie di epoche lontane.

 

Lungo il tragitto, abbiamo trovato ristoro presso un’area realizzata dagli amici dell’Associazione Clean Up lungo strada Risiere (nelle vicinanze di Castel d’Asso) e mantenuta con cura da volontari. Qualche dolcetto, tè e caffè, hanno regalato un momento di pausa prezioso che ha rafforzato il senso di comunità tra i partecipanti. Una successiva pausa nell’area di sosta in località Quartuccio ci ha permesso di condividere il pranzo, ancora una volta accompagnato da dolcetti e caffè offerti da GAIA.

 

L’arrivo a Santa Maria in Foro Cassio e il fascino di Vetralla

 

Uno dei momenti più emozionanti è stato l’arrivo a Santa Maria in Foro Cassio, dove Domenico e altri volontari ci hanno accolti per raccontarci la storia di questo antico insediamento, situato sui resti del “Forum Cassii. La visita si è conclusa con un graditissimo ristoro, con dolci preparati appositamente per noi, un gesto di accoglienza che ha scaldato il cuore di tutti i pellegrini.

 

Dopo breve tragitto Vetralla si è annunciata all’orizzonte.

 

L’atmosfera è rimasta sempre amichevole e gioiosa, e il cammino è stato reso più leggero dalle chiacchiere e dalla condivisione di esperienze.

 

 Con il cuore colmo di gratitudine e l’anima leggera, ci diamo appuntamento tra quindici giorni, pronti a intraprendere una nuova entusiasmante tappa verso Roma, sperando in un’altra giornata ricca di emozioni e condivisione.

 

 Un grande grazie alla Consigliera A.Croci, a don Vincenzo, all’Associazione Clean Up, agli amici Domenico, Renzo ed a tutti i volontari che ci hanno accolto a Foro Cassio.

Associazione Sportiva Dilettantistica G.A.I.A. - Viterbo, Via Cassia sud 35/A - email: gaiacammina@gmail.com - gaiacammina@pec.it

informativa sulla privacy