Responsabile: ILO BERNI
Direzione Tecnica
Donatella Catteruccia
Coordina gli aspetti tecnici di tutte le attività sportive dell'associazione. In particolare organizza e tiene corsi di addestramenti delle singole specialità, fornisce le linee guida degli allenamenti, affianca il Responsabile della sezione nella programmazione delle singole escursioni sportive.
Prima di parlare di ciascuna attività sportiva è importante chiarire perché cerchiamo, ove possibile, di organizzare le nostre attività a contatto e addirittura immersi nella natura.
Il motivo è semplice: la natura per l'umanità è terapeutica. In particolare, gli incredibili benefici degli alberi, sono scientificamente provati. Shinrin-yoku (bagno nella foresta) è il termine coniato dai ricercatori giapponesi per chiamare questo metodo di medicina naturale inserito nel programma nazionale di sanità pubblica già dal 1982.
La natura può dunque aiutarci? La risposta è Si. Scienziati americani hanno riassunto l'insieme dei benefici con il termine di "Vitamina G" (da Green, cioè verde).
È importante passare una giornata immersi nel verde, concentrandosi sui suoni della natura, i suoi profumi, cercando il contatto con gli alberi, così da permettere a tutti i nostri sensi di assaporare le percezioni.
Camminare nella natura porta grandi benefici al fisico e alla mente. Ogni appassionato di escursionismo e trekking ha sperimentato il benessere che una giornata in mezzo ai boschi può portare.
La camminata nordica è una delle attività sportive all'aperto maggiormente apprezzate. Un'attività completa, che consente di allenare i muscoli di tutto il corpo.
La camminata veloce è un esercizio sportivo molto efficace che può essere praticato da tutti. E' semplice e veloce e necessita solo di un buon paio di scarpe.
Associazione Sportiva Dilettantistica G.A.I.A. - Viterbo, Via Cassia sud 35/A - email: gaiacammina@gmail.com - gaiacammina@pec.it