T007 - Costiera Amalfitana

Visitare la Costiera soltanto in pochi giorni, sarebbe davvero impossibile. Nonostante ciò, per un piccolo tour di almeno tre giornate, le attività da fare e le meraviglie da scoprire saranno davvero tante.

Se partite da Napoli o da Salerno, la prima tappa obbligatoria è Amalfi. Sia in estate che in inverno, è meglio spostarsi nelle prime ore del mattino per poter viaggiare in tranquillità e avere la possibilità di trovare parcheggio!

amalfi-e-la-sua-incantevole-costa

I collegamenti con la Costiera, comunque, sono garantiti per tutto l’anno con i servizi delle linee Sita www.sitasud.it e in estate con i battelli nei principali porti di attracco dei Comuni costieri con Travelmar www.travelmar.it.

Una volta giunti nell’Antica Repubblica Marinara perdetevi tra i  vicoli, visitate la Cattedrale, il Chiostro del Paradiso, il Museo della pregiata carta a mano e gli Arsenali della Repubblica. Per un break vi consigliamo di assaggiare il limoncello e le granite al limone nei piccoli negozietti sparsi per il Paese, o di concedervi una pausa golosa nelle pasticcerie tipiche. Se preferite invece trascorrere la mattinata al mare, consigliatissime le spiagge della Marina Grande di Amalfi o le spiagge di Duoglio e Santa Croce raggiungibili sia via terra che via mare.

Per un pranzo leggero, tanti locali di street food e pizzerie e, lungo il litorale, ristoranti con cucina a base di pesce. Nel pomeriggio vi consigliamo un aperitivo nella suggestiva piazza di Atrani, il più piccolo comune d’Europa a pochi km di distanza da Amalfi, per assaggiare il tipico Spritz al limone e per concludere il tempo che resta passeggiando fra le sue piccole strade alla ricerca di scorci magnifici. Arrivata la sera vi suggeriamo di soggiornare in alcuni Comuni posizionati “strategicamente” per raggiungere tutti i punti della Costiera: a vostra disposizione una vasta scelta di Hotel, b&b e case vacanze a Maiori, Minori, Atrani, Praiano che sapranno offrirvi ospitalità e ampia scelta di locali e ristoranti tipici.

Per la seconda giornata tappa obbligatoria: Positano.

amalfi-coast

La cittadina del glamour e della moda, vi saprà affascinare con i suoi colori, i negozi tipici e un’atmosfera da “Dolce Vita”. Non potrà mancare nella vostra gita, una sosta ai tipici negozietti di moda e di sandali tipici artigianali, una foto ricordo con lo sfondo delle piccole case variopinte e una piacevole passeggiata alla Spiaggia di Fornillo.

Di ritorno da Positano, il Comune di Praiano con i suoi “percorsi d’arte a cielo aperto” vi accompagnerà tra arte e religione, alla scoperta delle tradizioni più antiche di questo borgo marinaro. La strada del ritorno, in un susseguirsi di curve panoramiche, vi porterà poi alla scoperta di borghi incastonati nella roccia, insenature affascinanti come il Fiordo di Furore e la Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini.  La serata volge al termine e l’ideale sarebbe concedersi un po’ di meritato relax e una piacevole passeggiata serale.

La terza giornata vi consigliamo di trascorrerla nell’amena Ravello “Città della Musica” e dai paesaggi mozzafiato. Imperdibili l’Auditorium Oscar Niemeyer, Villa Rufolo e Villa Cimbrone in un continuo di sorprese tra  suoi angoli nascosti, il Duomo e gli scavi del Monastero della Santissima Trinità.  Irrinunciabili, se il tempo e la stagione lo consentono, le visite ai Giardini della Principessa di Pimonte per ammirare l’incantevole panorama o nelle terrazze di Villa Rufolo per assistere a uno dei festival di musica e concertistica più importanti di sempre, il Ravello Festival.

ravello4

Più della metà della giornata sarà già trascorsa, quindi, per il viaggio di ritorno potrete concedervi, magari, una tappa ai Comuni di Cetara nel quale poter acquistare la tipica colatura di alici e di Vietri sul Mare per visitare le fabbriche di ceramica tradizionali e comprare qualche souvenirs.

World Destinations

vietri