Fosso Luparo "Sentiero delle acque" - 28 gennaio 2024

Escursione alla scoperta della Riserva naturale regionale Valle dell’Arcionello. Partendo dal parcheggio del supermercato “Lidl”, in Via Ippolito Nievo, percorreremo il sentiero “Lupattelli” fino alla Strada Montepizzo per raggiungere la Riserva Regionale Valle dell’Arcionello.

Camminando nella forra lungo cui scorre Fosso Luparo e l’affascinate percorso del vecchio Acquedotto Viterbese della Palanzana esploreremo questa splendida valle che ci riserverà non poche sorprese in un ambiente dalla natura rigogliosa, circondati da enormi massi di origine
vulcanica che creano un ambiente affascinante e misterioso, dove in mezzo alla fitta vegetazione troveremo antichi cippi del vecchio acquedotto di Viterbo che ci indicheranno la via per raggiungere la così detta "Cittadella delle Acque" con la splendida cascata.

La Valle dell’Arcionello era già nel medioevo un pullulare di persone e di attività, è stata un luogo ricco di vita e di lavoro, un luogo che ha contribuito in modo significativo alla storia e alla cultura della città di Viterbo.

Il cammino prosegue alla conquista della vetta del Monte Palanzana, raggiunta la cima la fatica della salita sarà compensata da una vista spettacolare. Il monte caro ai viterbesi domina la città sottostante e lo sguardo spazia a perdita d’occhio: una vera terrazza naturale con un Crocefisso in legno che protende le sue braccia a protezione di Viterbo. Ogni buon viterbese, da secoli, quando giunge in cima alla Palanzana, guardando la sua città, tenta di riconoscere la sua abitazione, come stesse davanti ad un plastico. Superata l’emozione proseguiremo il nostro cammino in discesa in un bosco davvero incantato.