E009 Valle del Treja - Cascate di Monte Gelato


NOTE TECNICHE

T
- difficoltà turistica
km. 12 circa la lunghezza del percorso
mt. 190 circa di dislivello
ore 5:00 circa andata e ritorno



WhatsApp Image 2021-03-12 at 163432jpeg


DESCRIZIONE


Allenamento di Fitwalking

Le Cascate di Monte Gelato sono tra le più famose e frequentate del Lazio. Poste nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, creano uno dei quadri naturali più belli della regione. Molto frequentate tra la fine primavera e l’estate, la loro bellezza non viene meno anche durante le altre stagioni. Di certo i colori primaverili offrono al visitatore uno spettacolo indimenticabile.

Nei pressi del Monte Gelato il fiume Treja, corso d’acqua che nasce sui Monti Sabatini fino a sfociare nel Tevere, scorre all’interno dell’area protetta del “Parco Regionale Valle del Treja”, un’area di elevato interesse naturalistico, ed è proprio qui che compone i suoi scorci più belli, con tante piccole cascatelle che formano specchi cristallini d’acqua in cui si riflette, in tutto il suo splendore, il verdissimo bosco circostante.

In questo luogo l’immersione nelle meraviglie di Madre Natura è totale. Le Cascate di Monte Gelato sono così emozionanti che sono state utilizzate come set cinematografico per diverse decine di film e serie tv.


MAPPA

E009 Mappapng
E009 INFOTECpng